Messaggio dell’On. Brando Benifei per InformaGiovani 8+

Care amiche, cari amici,

vi ringrazio calorosamente per avermi voluto invitare alla cerimonia inaugurale del servizio InformaGiovani8+, che vede coinvolti i comuni di Capranica, che è il capofila del progetto, insieme ai comuni di Bassano Romano, Sutri, Ronciglione, Caprarola, Barbarano Romano, Oriolo Romano e Blera.

Purtroppo non posso partecipare di persona a questa iniziativa a causa di impegni istituzionali precedentemente assunti, ma vorrei con il presente messaggio manifestarvi i miei più sinceri elogi per aver voluto avviare, in collaborazione con la Regione Lazio, un percorso tanto inedito quanto necessario. Il Parlamento europeo ha lavorato molto sui temi connessi alle politiche per i giovani e io l’ho fatto in prima persona. Mi sono impegnato, infatti, con costanza e determinazione per un sostegno efficace ed effettivo attraverso il bilancio europeo alle misure volte al contrasto della disoccupazione giovanile, prime fra tutte l’iniziativa per l’occupazione giovanile che finanzia tra gli altri programmi anche il piano Garanzia Giovani. Proprio lavorando a livello europeo sulla necessità di favorire da una parte l’occupazione e l’educazione alla formazione di qualità, ma anche la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale cercando di promuovere sul territorio iniziative europee, ho avuto modo di capire quali ostacoli impediscano la reale creazione di sinergie per il cambiamento. L’assenza di informazione è, in questo senso, un gravissimo fattore negativo.

InformaGiovani8+ certamente scioglierà uno dei nodi fondamentali che impediscono l’incremento delle ancora troppo poche politiche per i giovani fornendo un servizio vitale e finora assente sul territorio: diffondere la conoscenza soprattutto fra i giovani socialmente o territorialmente più emarginati, delle opportunità, già esistenti, concrete, possibili, utili. Mi pare di poter individuare, sebbene il vostro percorso sia già iniziato, alcuni punti di forza molto interessanti: InformaGiovani8+ è un “servizio di giovani per i giovani”, copre una vasta gamma di azioni, opportunità, servizi, promuove sinergie positive sul territorio e al contempo ha una prospettiva internazionale ed europea attraverso l’attivazione di partenariati strategici. Sono particolarmente lieto, dunque, di poter salutare la nascita di un servizio che ha davvero le carte in regola per aiutare la mia generazione a riappropriarsi del proprio futuro. Mi auguro, fra qualche mese, di poter partecipare ad un’iniziativa come quella odierna, nella corso della quale racconteremo i primi successi di questo importante progetto.

Ringraziando in particolare il sindaco di Capranica, dottor Cappelli, per avermi invitato, auguro a tutti voi un buon proseguimento dei lavori e… a presto!

Brando Benifei, Europarlamentare

Vicepresidente dell’Intergruppo “Gioventù” al Parlamento europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *