EVENTO: “GIOVANI IDEE- opportunità, esperienze e sogni”

Teatro Francigena – Capranica (VT), venerdì 10 febbraio ore 17:00

Il Comune di Capranica è da sempre molto attento alle esigenze delle nuove generazioni per le quali ha messo in campo numerosi progetti nel corso degli anni. Ultimo in ordine di tempo la rete “Informagiovani 8+”, composta da 8 comuni e della quale Capranica è il Comune capofila, specificatamente dedicata alla popolazione della fascia di età 14-35 anni il cui bacino di utenza (tra gli 8 comuni della Tuscia aderenti) è di 10.100 giovani (14-35 anni) più ‘vari’ fuori sede.

Dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2016 il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Lazio tramite il bando B06866 del 01/10/2012 (Rif.: approvazione Avviso Pubblico relativo all’Azione cod. 05 “Potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani”), del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al co-finanziamento da parte delle otto amministrazioni comunali che avevano aderito con l’obiettivo primario di sviluppare il livello di informazione e di promuovere le attività e le politiche a favore della popolazione giovanile.

Il servizio svolge un lavoro estensivo di disseminazione, supporto, coinvolgimento, animazione e informazione per i  giovani in un’accezione globale e integrata includendo un’ampia serie di attività tra cui: accoglienza e ascolto dei bisogni degli studenti e delle studentesse di oggi e dei cittadini e delle cittadine di domani, informazione sulle opportunità di inserimento professionale, proseguimento degli studi e mobilità internazionale, consulenza, orientamento, contrasto attivo all’emarginazione e alla disoccupazione giovanile, lavoro di rete e rinvio ai servizi specializzati per ogni campo e/o settore pertinente e di interesse della popolazione target residente nei comuni promotori target residente nei comuni promotori che nel 2016 da otto sono passati a dodici: Bassano Romano, Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri, Vetralla e Villa San Giovanni in Tuscia.

Inoltre il servizio Informagiovani ha realizzato numerosi eventi e tra questi quello dedicato alle eccellenze locali, ossia giovani under 35 che si sono distinti in ambito artistico, lavorativo e professionale. Visto il successo ottenuto nelle scorse edizione il Comune di Capranica sta organizzando per venerdì 10 febbraio alle ore 17:00 l’evento GIOVANI IDEE- opportunità, esperienze e sogni” dedicato appunto alle eccellenze locali.

Durante l’evento alcuni rappresentanti istituzionali ed enti del settore giovanile si confronteranno sulle opportunità e sulle ultime novità che riguardano le politiche per il futuro delle nuove generazioni. Poi sarà il momento delle testimonianze, tra gli ospiti la coppia di campioni paralimpici Emanuele Di Marino e Arjola Dedaj, denominata la “coppia dei sogni” che hanno rappresentato l’Italia alle ultime olimpiadi di Rio nelle specialità del salto e velocità. Seguirà la premiazione dei giovani talenti del territorio, ragazzi under 35 che hanno avuto il coraggio e la tenacia di credere in un sogno e realizzarlo.

Per informazioni: progetti@comune.capranica.vt.it

Download (PDF, 3.02MB)